CKW è una delle principali fornitrici svizzere di soluzioni integrate per l’energia e l’impiantistica edile. Con i suoi 2000 collaboratori, assicura l’approvvigionamento energetico di 200’000 clienti finali. «CKW: il vostro partner per la riduzione della CO2»: è la promessa che CKW fa alla clientela sul proprio sito web. Jonas Furrer, responsabile elettromobilità di CKW, spiega di cosa si tratta esattamente, qual è il contributo di simplee e dei prodotti di Easee.

Jonas Furrer
Responsabile elettromobilità di CKW
simplee:
Jonas, come dobbiamo interpretare la frase «il vostro partner per la riduzione della CO2»?
Jonas: CKW è sinonimo di soluzioni energetiche e di mobilità sostenibili in tutta la Svizzera. Sappiamo che il potenziale in termini di decarbonizzazione è ancora elevato, e vogliamo sfruttarlo al di là del mero approvvigionamento energetico.
simplee: Quanto è importante l’«elettromobilità» come pezzo del vostro puzzle per una maggiore sostenibilità nell’approvvigionamento energetico?
Jonas: L’elettromobilità ha acquisito un’enorme rilevanza. In qualità di fornitrice di soluzioni energetiche, CKW è tenuta a offrire alla clientela soluzioni complete per l’energia. CKW ha riconosciuto in anticipo il ruolo decisivo dell’infrastruttura di ricarica. Ecco perché abbiamo cercato fin da subito soluzioni di ricarica affidabili e orientate al futuro che ci sostenessero nell’elettrificazione della nostra regione.
simplee: Quali prospettive vedi per l’elettromobilità del futuro?
Jonas: Senza dubbio l’elettromobilità crescerà e si svilupperà ulteriormente dal punto di vista tecnologico. Dobbiamo fare in modo che lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica tenga il passo. Le soluzioni innovative e la promozione attiva dell’elettromobilità da parte di aziende come CKW sono fondamentali per facilitare la transizione verso la mobilità sostenibile. Siamo convinti che con le soluzioni di ricarica Easee e il supporto di simplee daremo un contributo significativo al futuro dell’elettromobilità in Svizzera.
simplee: Perché avete optato per le soluzioni di ricarica Easee?
Jonas:
C’erano diversi buoni motivi per farlo. In primo luogo ci ha convinto l’alta qualità e l’affidabilità dei prodotti. Easee si è affermata come soluzione leader di mercato in Svizzera e gode di un’ottima reputazione. Si tratta di un aspetto fondamentale per noi e per i nostri clienti, perché dobbiamo garantire un’infrastruttura di ricarica che funzioni sempre alla perfezione.
simplee: Quali vantaggi concreti avete riscontrato nell’utilizzo delle soluzioni di ricarica Easee?
Jonas:I vantaggi sono molteplici. La semplicità di installazione e configurazione delle soluzioni di ricarica Easee consente di risparmiare non solo tempo, ma anche costi. Una volta in uso, è per noi di grande importanza che le interconnessioni siano affidabili, e su questo i prodotti Easee sono perfetti. Per esempio, sono estremamente importanti le interfacce disponibili in combinazione con gli impianti solari.
simplee: In che modo la partnership con simplee ha agevolato il vostro lavoro?
Jonas: La partnership con simplee ha facilitato in molti modi il nostro lavoro. simplee non solo fornisce prodotti di prima qualità, ma offre anche un eccellente servizio di supporto e consulenza. Il team di simplee dispone di approfondite conoscenze tecniche ed è sempre pronto a supportarci quando abbiamo domande o difficoltà da risolvere. Questo ci consente di essere efficienti nella realizzazione dei progetti di elettromobilità e di portarli a termine con successo.
Grazie per questi interessanti spunti, Jonas!