Certificazione MID.

I 7 punti principali per la certificazione MID delle stazioni di ricarica in Svizzera

13 marzo 2024 - 3 min. | Claudio Decurtins e Ivo Vogt

Il tema della MID è attualmente oggetto di accese discussioni, anche se il METAS ha annunciato che le disposizioni saranno applicate rigorosamente solo a partire dalla metà del 2027. Inoltre, le stazioni di ricarica senza soluzione di fatturazione saranno presumibilmente escluse dalla MID. Ma cosa significa effettivamente MID e quanto è importante per le stazioni di ricarica delle auto elettriche? Nel seguente articolo ti forniamo una panoramica dei fatti più importanti relativi a questo tema.

Che cos’è la MID?

La MID (Measuring Instruments Directive) è la direttiva sugli strumenti di misura dell’Unione Europea. Si tratta di una direttiva UE che mira ad armonizzare i requisiti di legge degli strumenti di misura all’interno dell’UE e dello Spazio economico europeo. Stabilisce standard che riguardano non solo gli strumenti di misura per l’elettricità, ma anche per il gas, l’acqua e il calore. L’obiettivo principale della direttiva è garantire che gli strumenti di misura forniscano misurazioni accurate e affidabili.

Perché la MID?

Il legislatore vuole assicurarsi che i clienti che acquistano elettricità, gas, acqua o calore ricevano un risultato di misura accurato per la fatturazione. La MID è quindi uno strumento per la tutela dei consumatori, ma anche per il commercio.   

Perché la MID è importante per le stazioni di ricarica?

La MID definisce gli standard per la misurazione e la fatturazione del consumo di corrente durante il processo di ricarica. Disciplina le condizioni tecniche che il contatore di una stazione di ricarica deve rispettare per ottenere un certificato MID secondo gli standard UE. Ciò riguarda, ad esempio, la classe di precisione o la visualizzazione dei risultati sulla stazione di ricarica.   

La MID è valida anche in Svizzera?

In quanto direttiva UE, dal punto di vista giuridico la MID non è direttamente applicabile alla Svizzera. In Svizzera vige la Legge federale sulla metrologia (LMetr), sulla quale, a loro volta, si basano l’Ordinanza sugli strumenti di misurazione (OStrM) e l’Ordinanza del DFGP sugli strumenti di misurazione dell’energia e della potenza elettriche (OSMisE). La OStrM e la MID sono ampiamente armonizzate, cosicché ad esempio una certificazione MID dell’UE viene riconosciuta anche in Svizzera. Le disposizioni della MID trovano quindi applicazione anche in Svizzera attraverso l’armonizzazione. Il METAS, l’Istituto federale di metrologia, è responsabile del rispetto di queste disposizioni e del controllo dei contatori elettrici anche nelle stazioni di ricarica in Svizzera.

In quale ambito di applicazione è necessaria una stazione di ricarica certificata MID?

Una stazione di ricarica certificata MID è necessaria nelle aree in cui viene installato uno strumento di misurazione a scopo di fatturazione. In altre parole: se i processi di ricarica vengono fatturati separatamente dal conteggio generale per l’acquisto di corrente presso gli utenti, si applicano le disposizioni dell’OStrM e dell’OSMisE.

Esempio 1: in un garage sotterraneo condiviso, in cui più persone utilizzano l’infrastruttura di ricarica e vengono loro fatturati processi di ricarica, si prevede che a partire dal 30 giugno 2027 dovranno essere installate stazioni di ricarica certificate MID. Le installazioni esistenti potranno funzionare presumibilmente anche senza stazioni di ricarica certificate MID fino al 30 giugno 2042. (Maggiori informazioni sulle date nella sezione successiva.)

Esempio 2: in una casa unifamiliare per la quale non è indicato uno scopo di fatturazione separato per l’elettromobilità e i conteggi vengono effettuati tramite il contatore generale, anche dopo il 2027 non sarà necessaria alcuna stazione di ricarica certificata MID.

A partire da quando sarà necessaria in Svizzera una stazione di ricarica certificata MID?

Il METAS sta attualmente preparando una revisione dell’OSMisE e alla fine del 2023 ha concluso la consultazione delle parti interessate. Al momento della pubblicazione di questo articolo (marzo 2024), il METAS prevede che la modifica dell’ordinanza entrerà in vigore il 1° luglio 2024.

Secondo lo stato attuale, il METAS applicherà rigorosamente le disposizioni dell’OStrM per i contatori nelle stazioni di ricarica solo a partire dal 2027 circa. Prima, si prevede che in Svizzera potranno essere installate anche stazioni di ricarica non certificate MID a fini di fatturazione, che saranno operative fino al 2042.

Nella sua nota esplicativa sulla modifica dell’OSMisE, il METAS scrive che fino al 30 giugno 2027 potranno essere installate stazioni di ricarica che non soddisfano i requisiti dell’OSMisE, purché siano rispettati i limiti di errore. Tali strumenti di misurazione potranno essere utilizzati fino al 30 giugno 2042 anche se la loro classe di precisione non corrisponde a quanto prescritto dall’OSMisE.

Easee sta lavorando a stazioni di ricarica certificate MID?    

Sì. Nel 2024 Easee lancerà stazioni di ricarica con certificazione MID. In occasione dell’eCar Expo di Stoccolma nel febbraio 2024, Easee ha annunciato l’apertura delle ordinazioni per la prima stazione di ricarica certificata MID già nel 2° trimestre del 2024.

Ulteriori informazioni sulla MID e sulla revisione dell’OSMisE sono disponibili sulle pagine del METAS:

  METAS  

Hai domande?

Siamo qui per te - con consulenza personalizzata, supporto affidabile e soluzioni intelligenti. Saremo lieti di mostrarti nel dettaglio i vantaggi della soluzione di ricarica Easee.


Contatacci!