Fabio, wann hast du das letzte Mal eine Ladestation selbst installiert?
(lacht) Als Projektleiter New Energy muss ich im Moment eher überlegen, bei welchem Projekt gerade keine Ladelösung integriert war. Ich bin bei den meisten Projekten auch selber vor Ort, das heisst, ich bin selber auch mit der Installation betraut. Das letzte Projekt, das wir vor wenigen Tagen den Eigentümern übergeben konnten, war ein Mehrfamilienhaus mit 46 Parkplätzen mit Ladestationen und Lastmanagement.
Dann bist du in der Praxis sehr involviert und weisst auch Bescheid, was bei eurem Installationsteam gut ankommt und was nicht?
Certamente. Ho svolto il mio apprendistato come elettricista presso Hustech e da allora ho visto numerosi progressi tecnologici e nuovi dispositivi. Avendo passato un anno a realizzare impianti nei garage, conosco bene i loro vantaggi e svantaggi. I prodotti sono nuovi, ma le sfide legate all’installazione non sono cambiate in modo sostanziale.
Pensi che Easee abbia imboccato la strada giusta?
Senz’altro. Un aspetto importante dell’installazione di impianti è il tempo che dobbiamo dedicarci. In questo senso, Easee fissa un livello molto alto per la concorrenza. Per noi, Easee è di gran lunga la soluzione di ricarica più semplice in termini di installazione e configurazione, per questo è sempre la nostra prima scelta. Se i clienti ci chiedono espressamente un altro prodotto, naturalmente esaudiamo la loro richiesta. Ma dal nostro punto di vista, i robot di ricarica Easee offrono un rapporto qualità-prezzo imbattibile, oltre a tutte le funzioni che un utente può desiderare. E per quanto riguarda l’installazione, al momento non vedo alcun prodotto sul mercato che possa essere messo in servizio con la stessa facilità. Grazie a Easee possiamo proporre una soluzione vantaggiosa per tutti: noi lavoriamo su un impianto semplicissimo da installare e i clienti ottengono un prodotto di alta qualità a buon prezzo.
Was sind eure Anforderungen an die Ladelösungen, die ihr installiert?
L’affidabilità delle postazioni di ricarica è il criterio principale. Vogliamo offrire agli utenti un’ottima esperienza di ricarica e possiamo farlo solo con prodotti affidabili. Per noi è fondamentale anche avere un partner di riferimento competente che ci supporti nella pianificazione delle infrastrutture di ricarica e nel corso del funzionamento. Con i prodotti Easee, abbiamo trovato una soluzione che risponde a questi requisiti per il settore in rapida crescita delle infrastrutture di ricarica private. Inoltre, abbiamo con simplee un partner al nostro fianco che ci supporta in modo rapido e competente per tutte le nostre esigenze.
Se ripensi alle prime postazioni di ricarica che avete installato, quali sono oggi le maggiori differenze rispetto ad allora?
Wenn ich zurückdenke, sehe ich vor allem die riesigen Ladestationen vor mir. Ihr hattet ja zu euren Anfangszeiten auch eine solche im Angebot. (beide lachen) In diesen Dimensionen sind inzwischen DC-Ladestationen erhältlich - zum Beispiel eure Alpitronic HYC 50. Zudem ist das Programmieren der Ladestationen viel einfacher geworden. Ein weiterer grosser Unterschied zu damals ist die Kommunikation der Ladestationen untereinander sowie zwischen der Ladeinfrastruktur und dem Gebäude. Heute müssen Ladeinfrastrukturen smart und vernetzt sein. Alles andere ist nicht mehr zeitgemäss.
E qual è la tendenza di oggi?
Ovviamente tutti parlano della ricarica bidirezionale. Sebbene i robot di ricarica Easee siano predisposti per la ricarica bidirezionale, lo standard di comunicazione per questo tipo di ricarica deve ancora essere perfezionato e implementato. In altre parole, ci vorrà ancora tempo prima che questa tecnologia si diffonda tra il grande pubblico. Tuttavia, per tenerci pronti quando verrà il momento, continuiamo ad affidarci alle soluzioni di ricarica tecnicamente più innovative e sicure disponibili sul mercato: ovvero quelle di Easee.
Welche Rolle spielt simplee in deinem Arbeitsalltag?
Spero che non vi offendiate, ma preferisco se ci sentiamo il meno possibile (ride). Perché vuol dire che non ci sono problemi. Ordiniamo dal vostro negozio, riceviamo la merce e provvediamo a installarla. Dopodiché, dobbiamo solo chiamarvi brevemente al telefono per rivedere la configurazione dell'Equalizer e configurare la riduzione del carico. E a questo punto vorrei approfittarne per farvi un piccolo complimento.
Oh, da sind wir aber gespannt!
Abbiamo grande stima per il vostro team. Il fatto di poter sempre contattare qualcuno in grado di aiutarci non è scontato, soprattutto nel nostro settore. Lo apprezziamo molto e siamo particolarmente contenti di poter parlare al telefono con una persona con le competenze tecniche necessarie, anche per le domande più complesse.
Vielen Dank für die Einblicke, Fabio!